Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità una mozione a sostegno della partecipazione significativa di Taiwan alle organizzazioni e agli organismi internazionali.
La mozione invita a sostenere la presenza di Taiwan nel sistema delle Nazioni Unite e delle sue agenzie specializzate, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO), la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e l’Organizzazione internazionale della polizia criminale (INTERPOL), nonché tutte le iniziative volte a contrastare l’isolamento diplomatico di Taiwan.
La proposta è stata presentata dai Consiglieri regionali che hanno visitato Taiwan lo scorso settembre. Dopo rinvii e consultazioni, grazie alla loro determinazione e perseveranza, la mozione è stata finalmente iscritta all’ordine del giorno ed è stata approvata all’unanimità.
Si tratta della prima mozione pro-Taiwan approvata da un Consiglio Regionale in Italia, con un importante significato politico e diplomatico.
Questo risultato:
Evidenzia il chiaro sostegno, a livello locale, ai valori democratici e alla partecipazione internazionale di Taiwan
Apre nuove opportunità di cooperazione tra le città e le istituzioni locali di Taiwan e della Lombardia
Ringraziamo vivamente i Consiglieri regionali Giulio Gallera, Marcello Ventura, Ivan Rota, Giovanni Malanchini e Diego Invernici per aver presentato la mozione n. 370 al Consiglio Regionale della Lombardia.
Il nostro Ufficio continuerà a collaborare strettamente con il Consiglio Regionale della Lombardia, promuovendo nuove forme di scambio e partenariato locale, per rafforzare ulteriormente l’amicizia tra Taiwan e l’Italia.