Il quotidiano La Verità ha recentemente pubblicato un articolo del Direttore Generale dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei a Milano, Riccardo Lin, sull’irragionevole esclusione di Taiwan dall’OMS e dall’AMS.
L’articolo, intitolato “Taiwan e il diritto alla salute universale”, evidenzia come Taiwan, nonostante i suoi significativi contributi alla salute pubblica globale, sia ancora esclusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a causa di pressioni politiche da parte della Cina.
Dal 18 al 23 maggio 2026, Ginevra ospiterà la 79ª Assemblea Mondiale della Sanità (AMS). In tale occasione, il Direttore Lin ha sottolineato l’impegno concreto di Taiwan nella cooperazione sanitaria internazionale e ha espresso la speranza che i Paesi democratici, come l’Italia, possano sostenere la partecipazione di Taiwan alle organizzazioni internazionali.