Il Direttore Riccardo Lin è stato invitato a Bologna il 15 per partecipare alla cena mensile di Club Atlantico Bologna e ha tenuto un keynote speech su "Taiwan il Pivot dell'Indo-Pacifico". All’evento hanno partecipato circa 80 membri di Club, tra cui numerosi alti ufficiali militari in servizio attivo, diplomatici, personaggi politici, esperti e studiosi in campo politico ed economico.
Il Direttore Riccardo ha discusso dello sviluppo politico ed economico di Taiwan, della geopolitica di Taiwan e dell'Indo-Pacifico, della minaccia cinese e la risoluzione 2758, dell'importanza della partecipazione internazionale di Taiwan e delle relazioni bilaterali di Taiwan con Cina e Italia.
Il Direttore Riccardo ha sottolineato che Taiwan si trova nel centro strategico della prima catena di isole e svolge un ruolo chiave nella catena di fornitura globale, producendo il 90% dei chip semiconduttori di livello alto nel mondo. Mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan non è solo legati alla pace e allo sviluppo della regione indo-pacifica, ma anche al mondo. Gli interessi sono strettamente correlati.
Il Direttore Riccardo ha sottolineato che la Cina ha maliziosamente distorto la Risoluzione 2758 delle Nazioni Unite nel tentativo di confondere l'opinione pubblica e sopprimere la partecipazione internazionale di Taiwan. La Repubblica di Cina (Taiwan) è un paese sovrano e indipendente, ed è un fatto generalmente riconosciuto dalla comunità internazionale. La Risoluzione 2758 non esclude Taiwan dalla partecipazione al sistema delle Nazioni Unite e le Nazioni Unite dovrebbero cercare modi adeguati per ammettere Taiwan a partecipare alle organizzazioni delle Nazioni Unite.
In termini di relazioni Taiwan-Italia, il Direttore Riccardo ha menzionato specificamente che le relazioni Taiwan-Italia sono state stabili negli ultimi anni e che le due parti hanno stretti scambi nei settori dell’economia, del commercio, dell’industria, della scienza e della tecnologia, della cultura e del mondo accademico. L’ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia- Ufficio di Milano è stato inaugurato il 16 ottobre 2023 L'apertura e l'operazione ufficiali simboleggiano anche una pietra miliare negli scambi e nella cooperazione tra Taiwan e Italia. Su questa base, le due parti approfondiranno ulteriormente i legami tra il mio Paese e Yibei a tutti i livelli e promuoveranno gli scambi economici e commerciali tra Taiwan e il nord d'Italia.
Questo discorso ha aiutato i personaggi nel nord d'Italia a comprendere dettagliatamente Taiwan e differenze essenziali tra la Taiwan democratica e la Cina autoritaria. Gli ospiti hanno espresso il loro sincero riconoscimento per la perseveranza di Taiwan di fronte alle intimidazioni autoritarie, per la sua perseveranza nei valori universali di democrazia, libertà e pace e per i suoi impressionanti risultati economici e tecnologici.